Shish Kebab marinato nello yogurt e Pita greca
Ingredienti per 4 persone | Tempo di preparazione 2 h e 30 min (Shish Kebab) – 3 h (pita greca)

Pita
- 250 gr farina manitoba
- 250 gr farina 00
- 300 ml di acqua
- 12 gr lievito di birra fresco
- 30 gr olio extra vergine d’oliva
- 12 gr sale
Shish Kebab
- 500 gr di carne di maiale
- 2 peperoni (verdi o gialli)
- 1 limone
- 500 gr di yogurt bianco greco
- 1 spicchio d’aglio tritato
- 1 cucchiaino di curcuma
- 1 cucchiaino di cumino
- 1 cucchiaino di curry
- 1 cucchiaino di menta
Procedimento
- Iniziamo con la marinatura. Per prima cosa taglia la carne di maiale in pezzetti di circa 1 centimetro.
- In una ciotola versa lo yogurt greco, le spezie e il succo di un limone, amalgamandolo delicatamente.
- Versa i cubetti di carne nello yogurt e fallo riposare in frigo per almeno 2 ore. Più la carne resterà a marinare nello yogurt, più il risultato sarà sorprendente!
ok, spero tu abbia riposato come la carne, così avrai le energie per preparare degli ottimi spiedini!
- Utilizzando dei grandi bastoncini di legno da cucina, infilza un pezzetto di carne di maiale alternato a un pezzo di peperone verde o giallo, a seconda di quello che hai scelto.
- In una griglia a fuoco lento metti a cuocere gli spiedini e rigirali di tanto in tanto, in modo che sia i peperoni che i cubetti di carne si cuociano uniformemente dentro e fuori.
- A questo punto passiamo alla pita greca. Riscalda l’acqua facendola diventare tiepida e versane un po’ in una ciotola capiente insieme al lievito.
- Una volta sciolto il lievito, aggiungi le due farine e nell’acqua rimanente mescola olio e sale.
- Comincia a impastare le due farine con il lievito e appena vedi che si stanno addensando versa la restante acqua con olio.
- Forma una grossa palla liscia e omogenea; lasciala riposare dentro una ciotola capiente unta con l’olio.
- Passate le due ore tira fuori l’impasto e forma delle piccole palline (dovresti riuscire a farne 8 con le quantità che ti ho indicato).
- Stendile con un mattarello e lasciale riposare altri 30-40min.
- Adesso sono pronte per essere infornate. Il tempo medio di cottura è 10 minuti. Il forno deve essere al massimo a 180-200° preriscaldato. Questo tipo di pane non si dora, rimane un po’ bianco, ma non temere: sarà comunque cotto.
I passaggi sono semplici, ma richiedono del tempo per far amalgamare i vari sapori. Così potrai vivere quell’esperienza da mille e una notte che solo una ricetta come questa può darti! Fammi sapere come va la preparazione e se vuoi mandami una foto del tuo piatto o taggala con #DomenicaDaCla!
