Sushi con Salmone/Avocado e Tonno/Philadelphia
Cucina Orientale Love

Cosa può portarti dall’altra parte del mondo?

Di il 10 ottobre 2016
Sushi con Salmone e Avocado

Sushi con Salmone e Avocado

Quando mangi sushi, in un boccone sperimenti tanti sapori e tante consistenze diverse: la leggera resistenza dell’alga, la corposità del riso, il gusto pieno del pesce, la cremosità dell’avocado. Se ci pensi bene assomiglia a una storia d’amore: un susseguirsi di momenti unici che insieme vanno a creare qualcosa di infinitamente più grande.

Questo è uno dei motivi per i quali, invitando a pranzo Matteo e Yuri, ho deciso di preparare del sushi. Certo, in parte è anche dipeso dal desiderio di mettermi alla prova con una preparazione complessa e poter avere il giudizio di una giapponese doc come Yuri; ma alla fine è stato un piatto in grado di portare in tavola una storia interessante e ricca come la loro.

Si sono conosciuti per caso quando Matteo, allora studente di lingue, ha messo un annuncio su internet cercando qualcuno con cui fare conversazione in giapponese; Yuri si trovava in vacanza in Italia, ha risposto e così il destino ha fatto cominciare la loro relazione. Poteva essere una storia destinata a fine certa, ma la forza dell’amore ha vinto su tutto. al termine della vacanza, Matteo ha seguito Yuri dall’altra parte del mondo, ed è rimasto un anno con lei lavorando come insegnante di italiano. Non lo hanno fatto scappare i tanti allievi particolari che ha avuto in Giappone: dalla cantante d’opera lirica con un teatro in casa, ai tifosi del Catania, a un signore che si manteneva controllando il sesso dei pulcini appena nati.

La forza del loro rapporto ha vinto. Yuri e Matteo sono tornati in Italia e si sono sposati, iniziando una vita condivisa nel segno dell’amore e della nostalgia del Giappone. Me lo raccontano fra un futomaki e l’altro, facendo sembrare tutto estremamente semplice. Li immagino insieme in Giappone, a guardare il tramonto, immobili nella certezza di aver trovato un’altra parte di sé per cui valeva la pena arrivare in capo al mondo.

Ed è proprio così che voglio ricordare questa #DomenicaDaCla, come un abbraccio che avvolge e sa riscaldare il cuore e lo spirito. Un po’ come del sushi.


Futomaki di Salmone e Avocado

Preparare un buon sushi richiede tempo e pazienza, un po’ come in una storia d’amore: per far si che sia compatto e gustoso bisogna dargli le giuste attenzioni, rispettare i tempi di preparazione e di riposo. Yuri mi ha anche dato un consiglio prezioso su come far raffreddare il riso più velocemente secondo la vera tradizione giapponese.
Scrivi qui sotto la tua email così posso mandarti la ricetta completa con i suoi consigli!

Accedi con Fb e leggi la ricetta

Non hai Facebook? Iscriviti via email

TAGS
STORIE SIMILI

LEAVE A COMMENT

CLAUDIO
Milano

Sono avventuroso in cucina e curioso nella vita. Amo scoprire sempre nuove sfumature, che sia in un piatto o in un'esperienza. Credo nel potere delle storie e della necessità di creare un mondo che valga la pena narrare.

Accedi

Effettua l'accesso.

#DomenicaDaCLa
  • Quando si incontrano, a volte, gli ingredienti più inaspettati creano una sinfonia di sapori unica. In cucina e nella vita. #DomenicaDaCla
  • Quando non sai cosa ti aspetta, l'unica cosa da fare è scoprirlo. Sempre con leggerezza. #DomenicaDaCla
  • La ricetta della felicità? Parla di tradizioni, sostanza e soddisfazione. #DomenicaDaCla
  • Le novità hanno note di gusto diverse per ciascuno di noi. È tempo di assaporarle, con una storia e un piatto che parlano di cambiamento. #DomenicaDaCla
  • Fondente, al latte, bianco: come riutilizzare il cioccolato della Pasqua? Ecco un'idea golosa, da provare mentre aspettiamo il ritorno delle storie della #DomenicaDaCla!
  • A Pasqua le sorprese non sono soltanto nell'uovo: sta per arrivare una ricetta perfetta per gli amanti cioccolato! #DomenicaDaCla
Seguimi su