Torta Tarte Tatin
Ingredienti per 4 persone | Tempo di preparazione 40 min
Tarte Tatin
- 350 gr di pasta brisè
- 6 mele bianche
- 200 gr di zucchero di canna
- 50 gr di burro
Procedimento
- Inizia subito stendendo la pasta brisè. Puoi prepararla in casa o comprarla già pronta al supermercato sotto casa.
- Metti da parte la pasta brisè, ti servirà in un secondo momento per creare la base della torta. Intanto sbuccia le mele
e tagliale in 4 fette della stessa dimensione. - Prendi una padella con il manico removibile o una casseruola e imburrala per bene, lasciando qualche pezzo di burro sul fondo.
- Cospargi il fondo della padella con lo zucchero, avendo l’accortezza di lasciarne un po’ da parte (un paio di cucchiai) da spolverare sulle mele.
- A questo punto disponi le mele sul fondo della padella in modo da ricoprirla del tutto, senza lasciare grossi buchi.
- Cospargi lo zucchero rimanente sopra le mele e scalda la padella per 15 minuti sul fornello a fuoco alto. Questa operazione farà caramellare lo zucchero e ammorbidire un po’ le mele.
- Passato questo tempo, togli la padella dal fuoco e copri le mele con la pasta brisè preparata all’inizio della ricetta.
- Spingi all’interno della padella la pasta brisè in eccesso, come se avvolgesse le mele.
- Inforna la torta per 20 minuti a 200° e attendi che la pasta brisè si cucini del tutto.
- A questo punto manca solo il passo finale: capovolgere la torta! Una volta cotta, tira fuori dal forno la Tarte Tatin e con l’aiuto di un piatto molto largo capovolgila e impiattala, un po’ come quando si prepara una frittata.
Lasciala raffreddare per qualche minuto prima di servirla, se preferisci puoi accompagnarla con della panna montata. I tuoi ospiti non potranno fare a meno di leccarsi i baffi e scattare tantissime foto 🙂 .
Fammi sapere come va la preparazione e se ti va mandami una foto del tuo piatto o taggala con #DomenicaDaCla!