Patate ripiene al salmone

Ingredienti per 3 persone | Tempo di preparazione 45 min

Patata al salmone

Patate ripiene al salmone

  • 3 patate grandi
  • 100 gr di salmone affumicato
  • 100 gr di yogurt greco
  • 1/2 lime
  • 20 gr di parmigiano (per spolverare le patate)

Procedimento

  1. Lava le patate per togliere la terra e pulirle bene. Falle bollire con la buccia per circa 30 minuti, fin quando non saranno morbide.
  2. Una volta pronte incidile con un coltello e scavale, facendo attenzione a non romperle. Togli tutta la polpa e conservala, ci servirà tra poco.

CONSIGLIO: dopo aver scolato le patate, lasciale raffreddare per qualche minuto – così eviterai di scottarti mentre le svuoti.

  1. In una ciotola versa la polpa delle patate, lo yogurt greco, il salmone affumicato e il succo del lime e frulla tutto per ottenere un composto omogeneo.
  2. Con l’aiuto di un cucchiaio riempi delicatamente le patate con il composto, controllando che non si rompano.
  3. A questo punto spargi un po’ di parmigiano sopra le patate e infornale per circa 10 minuti a 180°. Il parmigiano diventerà una croccante crosta che daranno alle nostre morbide patate un contrasto squisito.
  4. Ci siamo! Le patate sono pronte per essere servite: tirale fuori dal forno e servile, accompagnandole con un contorno di insalata.

Facile no? Ricorda soltanto di stare molto attento quando svuoti e riempi nuovamente le patate, perché saranno davvero morbide e potrebbero sfaldarsi.

Fammi sapere come va la preparazione e se ti va mandami una foto del tuo piatto o taggala con #DomenicaDaCla!

Scopri la storia di Nastasia a cui si ispira la ricetta

Altre gustose ricette da provare