Maccheroni di castagne al sapore d’autunno
Ingredienti per 4 persone | Tempo di preparazione 30 min
Maccheroni di castagne con panna e funghi
- 200 gr di farina integrale
- 200 gr di farina di castagne
- 180 0ml di acqua
- 300 ml di panna da cucina
- 1 scalogno
- 200 gr di funghi champignon
- 150 gr di pancetta
- q.b. sale e pepe
Procedimento
- Iniziamo subito con la preparazione della pasta! Ci sono due modalità per prepararla:
- la prima, che possiamo definire classica, consiste nel versare le due farine e l’acqua in una ciotola e unirle fino a formare una pasta liscia.
Stendi poi l’impasto con un mattarello e aiutandoti con le mani e un bastoncino di legno forma dei cilindri della lunghezza di circa 4 cm.
Otterrai dei maccheroni che faranno invidia a tutte le nonne del mondo 🙂 - la seconda, quella innovativa, consiste nell’utilizzare pasta maker per impastare ed estrudere la pasta. Il funzionamento è davvero semplice ed è possibile ottenere un risultato professionale direttamente a casa.
Io ho utilizzato pasta maker per realizzare i miei maccheroni e se sei un amante della creatività in cucina valuta questa opzione anche tu!
- la prima, che possiamo definire classica, consiste nel versare le due farine e l’acqua in una ciotola e unirle fino a formare una pasta liscia.
- Una volta preparati i maccheroni non ti resta che cuocerli e condirli con il sugo che preferisci. Noi abbiamo scelto di gustarli con un sugo a base di panna, funghi e pancetta, che ben si sposa con il sapore della farina di castagne, perfetto per una #DomenicaDaCla che unisce tradizione e innovazione.
- Fai scaldare una padella per preparare il soffritto di scalogno. Il suo sapore è più delicato della cipolla, in questo modo non si rischia di coprire il corposo gusto di castagne della pasta fresca.
- Dopo aver dorato lo scalogno, fai rosolosare i funghi fino a media cottura per poi aggiungere la pancetta e lasciarli cuocere insieme.
- Quando sia i funghi che la pancetta saranno quasi cotti, versa la panna e aggiusta di sale e pepe per un sugo al sapore d’autunno. Appena il sugo sarà denso, versalo sulla pasta, impiatta e porta in tavola.
Ora che il piatto è pronto hai tutto quello che ti serve per fare una splendida figura con i tuoi ospiti! Fammi sapere come va la preparazione e se ti va mandami una foto del tuo piatto o taggala con #DomenicaDaCla!