Flan di spinaci e carote

Ingredienti per 4 persone | Tempo di preparazione 45 min

Flan di Spinaci e carote

Flan di Spinaci e Carote

  • 500 gr di spinaci
  • 40 gr di pinoli
  • 4 uova
  • 200 gr di carote
  • 5 gocce di tabasco
  • 400 gr di pane carasau
  • q.b. sale e pepe
  • q.b noce moscata

Procedimento

  1. Il flan di spinaci e carote è una ricetta davvero semplice e veloce. Inizia subito cuocendo in padella gli spinaci freschi.
  2. Una volta cotti, con un panno o un setaccio cola il liquido rilasciato dagli spinaci, in modo da togliere quel leggero retrogusto amaro.
  3. A questo punto unisci gli spinaci ai pinoli e alle uova, frullando tutto con un mixer o un frullatore.
  4. Una volta ottenuta la consistenza desiderata (più granulosa con il mixer, più cremosa e omogenea col frullatore) aggiusta di sale, pepe e aggiungi un pizzico di noce moscata.
  5. A questo punto fodera gli stampini con la carta forno, in modo che il flan non rimanga attaccato una volta cotto.

CONSIGLIO: per questa ricetta sono stati utilizzati degli stampini monoporzione, ma è possibile utilizzare anche una terrina più grande, ricordando sempre di foderarla con la carta forno o imburrarla per bene.

  1. Metti gli stampi dentro una teglia più grande e riempila con dell’acqua, fino a coprire almeno un terzo dell’altezza degli stampini. Questo procedimento favorirà la cottura dei flan lasciandoli morbidi.
  2. Inforna il flan per circa 30 minuti a 180° e nell’attesa prepara la crema alle carote.
  3. Pela le carote e tagliale in pezzi molto piccoli: così la cottura sarà più veloce.
  4. In una padella lascia cuocere per circa 10 minuti le carote, fino a quando non saranno morbide. Se la padella non è antiaderente aggiungi un filo d’olio.
  5. Una volta cotte, passa le carote al mixer e aggiusta di sale e pepe. Una volta che la crema sarà pronta, aggiungi qualche goccia di tabasco per darle un sapore deciso che renderà ancora più gustosa tutta la ricetta.
  6. Passati i 30 minuti, controlla con uno stuzzicadenti la consistenza del flan e sforna se risultano asciutti.
  7. Versa sulla cima del flan di spinaci la crema di carote come se fosse un vulcano in eruzione e aggiungi del pane carasau come accompagnamento.

Non ti resta che assaggiare il mix di sapori del flan di spinaci con la crema piccante di carote, sarà una piacevole sorpresa anche per i tuoi ospiti. Fammi sapere come va la preparazione e se ti va mandami una foto del tuo piatto o taggala con #DomenicaDaCla!

Scopri la storia di Simone e Laura a cui si ispira la ricetta

Simone e Laura ospiti della Domenica da Cla

Altre gustose ricette da provare