Polpette con crema ai funghi champignon
Passion Polpette

Cosa ti fa ridere a crepapelle?

Di il 7 Novembre 2016
Silvia ospite della Domenica da Cla

Silvia ospite della Domenica da Cla

“Quando l’ospite si presenta con un piccolo pensiero è un buon segno. Quando si presenta con un sacchetto di salami assortiti, il pranzo inizia sotto i migliori auspici.”

Se fossimo in uno spettacolo di cabaret, questa potrebbe essere la battuta d’esordio, quella che rompe il ghiaccio con la platea. E in effetti questa #DomenicaDaCla è stata quasi un’esibizione di stand-up comedy dalla durata particolarmente lunga; o almeno così deve essere sembrato ai miei vicini, che per ore hanno sentito risate sonore provenire da casa mia.

Per forza: la mia ospite saprebbe strapparti un sorriso anche raccontandoti la sua lista della spesa. Oggi mi sono seduto a tavola con Silvia, una vulcanica ragazza che per lavoro fa muovere la gente con il car sharing e per passione la fa ridere a crepapelle: da più di tre anni partecipa a diversi spettacoli comici con monologhi dal comprovato successo.

Proprio a partire da questo ho scelto il piatto per lei. Si dice sempre che per recitare ed esibirsi in pubblico bisogna essere in contatto con il bambino che c’è in noi, giusto? E allora oggi ci siamo gustati un grande classico dell’infanzia di tutti: le polpette – stavolta però in una variante un po’ inconsueta, per rispecchiare l’attitudine ironica e dissacrante della mia ospite. Dalla mia cucina, oltre alle risate, usciva anche un delizioso profumo di crema ai funghi champignon e di pane fatto in casa.

D’altronde, quella speciale sfrontatezza che si traduce col tempo nella capacità di far divertire le persone è una di quelle cose che ce l’hai oppure no, fin dalla più tenera età. Non credo siano molte le bambine che, come Silvia, utilizzavano la fotocopiatrice della scuola per falsificare la data dei documenti. E non credo neanche siano molte le persone in grado di destreggiarsi fra i diversi lavoretti che ha svolto nel corso del tempo e che, da quanto sono uno più assurdo e paradossale dell’altro, mi sembrano episodi di una sitcom ben scritta. Uno su tutti: quando ha fatto l’assistente in una galleria d’arte, vendendo libri con foto di nudo integrale a clienti dalle discutibili intenzioni.

Le parole scritte non possono comunicare fino in fondo quanto la vena comica di Silvia sia in grado di trasmettere il buonumore in tutta la stanza, che ti parli delle sue avventure durante una messa gospel a New York o di un passaggio in auto dagli esiti disastrosi. Per quello devi ascoltarla dal vivo: se qualcuno fosse stato con noi oggi, avrebbe assistito al racconto di una storia che è straordinaria davvero, quella di chi sceglie di prendere la vita con leggerezza e di parlarti del suo mondo con la voce scanzonata e il sorriso ampio.

Perché alla fine la bellezza vera della condivisione sta nelle cose semplici. Come una risata, come una ricetta che scalda il cuore, come una #DomenicaDaCla.

Polpette con crema ai funghi champignon

Il gusto equilibrato delle polpette con crema ai funghi champignon rende questo piatto perfetto per la stagione autunnale, oltre ad essere estremamente semplice da preparare. Scrivi qui sotto la tua email così posso mandarti la ricetta completa!

Accedi con Fb e leggi la ricetta

Non hai Facebook? Iscriviti via email

TAGS
STORIE SIMILI

LEAVE A COMMENT

CLAUDIO
Milano

Sono avventuroso in cucina e curioso nella vita. Amo scoprire sempre nuove sfumature, che sia in un piatto o in un'esperienza. Credo nel potere delle storie e della necessità di creare un mondo che valga la pena narrare.

Accedi

Effettua l'accesso.

#DomenicaDaCLa
La risposta da Instragram non aveva codice 200.
Seguimi su