Maccheroni di Castagne con Panna Funghi e Pancetta
Pasta

Come affronti le novità?

Di il 28 Novembre 2016
Federica ospite della Domenica da Cla

Federica ospite della Domenica da Cla

Un piatto di pasta con i sapori dell’autunno. Può sembrare l’ennesima ripetizione di una ricetta abusata da ogni blogger del mondo; ma se cambi un dettaglio piccolo e fondamentale, la storia prende un’altra piega e il gusto che ti riempie la bocca è di quelli che non ti aspetti, con le castagne ad arricchire dei maccheroni in un connubio sublime e irresistibile.

È una buona metafora di quello che è successo all’ospite di questa settimana, Federica. Una ragazza che aveva un lavoro e una città – l’account in un’agenzia di pubblicità e Milano – e ha mollato entrambi spinta della voglia di inseguire un sogno e trasferirsi ad Arezzo per aprire un brand che produce borse made in Italy.

Parla di un cambiamento tanto rivoluzionario in modo semplice, come se si fosse svegliata una mattina e avesse preso la decisione su due piedi. Penso sia il segnale che la sua è stata la scelta giusta, la conseguenza naturale di un percorso che era in qualche modo già tracciato. Dopo sono venuti mesi di studio, ricerca e impegno, sui materiali e sui colori, sulle tendenze e sul sapere artigiano, ma anche questi sembrano incredibilmente leggeri se raccontati con il sorriso di Federica.

D’altronde l’entusiasmo non le manca. Racconta che uno degli ultimi posti per cui si era candidata prima di entrare nel mondo degli accessori l’aveva vista competere con un ragazzo in giacca e cravatta: un approccio opposto rispetto al suo, che l’eleganza la interpreta con uno stile frizzante, tutto fuorché serioso. Alla fine hanno scelto lui, e quattro anni fa Federica ha capito che il suo futuro era fatto di borse.

Tutte le sfide che si ritrova ad affrontare nel gestire una realtà nata da poco, dall’essere chiamata Laetitia come il suo brand al riuscire a farsi notare in un contesto affollato e spesso ossessionato dalle grandi marche, Federica le vive con l’entusiasmo di chi fa una cosa che ama ed è pronta a farla conoscere in tutto il mondo, dalle fiere in Francia agli e-commerce cinesi. È tornata a Milano, ma non sa quanto ci resterà: il futuro la vedrà tornare per un po’ a Cagliari, nella sua città natale; poi, dovunque Laetitia decida di portarla.

“La vita è fatta di aneddoti” mi dice a un certo punto del pranzo. E su questo siamo pienamente d’accordo: è fatta di aneddoti, ed è fatta anche della capacità di saperli raccontare e condividere, di mostrare agli altri un pezzo della propria storia e farli sentire partecipi di una visione, di un sogno. Anche questo è ciò che rende speciale la #DomenicaDaCla.

Maccheroni alle castagne al sapore d’autunno

Immagina di avere un sogno nel cassetto, uno di quelli che conservi da anni e non hai realizzato per paura di non farcela. Adesso prendi Federica e trova la sua stessa forza per iniziare la più grande rivoluzione di sempre: la tua! Una rivoluzione come la ricetta di questa settimana: i maccheroni fatti con la farina di castagne. Non è la solita pasta, ha una marcia in più inaspettata!
Lasciami la tua email così da potertela inviare.

Accedi con Fb e leggi la ricetta

Non hai Facebook? Iscriviti via email

TAGS
STORIE SIMILI
1 Comment
  1. Rispondi

    Riccardo

    3 Dicembre 2016

    Non è da tutti avere il coraggio di cambiare così drasticamente… 🙂
    Vorrei sapere come questa ricetta è legata alla storia di Federica e, magari qualche dettaglio in più sulla storia!

LEAVE A COMMENT

CLAUDIO
Milano

Sono avventuroso in cucina e curioso nella vita. Amo scoprire sempre nuove sfumature, che sia in un piatto o in un'esperienza. Credo nel potere delle storie e della necessità di creare un mondo che valga la pena narrare.

Accedi

Effettua l'accesso.

Seguimi su