Spaghetti integrali con crema agli agrumi
Pasta Primi

In che direzione conduci i tuoi sogni?

Di il 6 marzo 2017

Marcello ospite della Domenica Da Cla

C’è sempre qualcosa che ti colpisce subito quando conosci una persona. Sono piccoli dettagli, il modo in cui sorride o ti stringe la mano, ma possono rivelare subito qualcosa di molto importante su chi hai di fronte. Nel caso di Marcello, l’ospite di questa #DomenicaDaCla, è la naturalezza con cui si muove nello spazio che lo circonda ad anticipare quello che poi ci racconterà a parole.

Marcello lavora per un’azienda che si occupa di prodotti editoriali per bambini, ma il suo vero sogno è stare di fronte a una telecamera: da quando aveva tre anni, ha deciso che nella vita vuole fare il conduttore. Cresciuto nel mito di Mike Bongiorno e Corrado, è orgoglioso di ispirarsi a un tipo di televisione ormai quasi del tutto scomparsa; se gli chiedi che tipo di programma vorrebbe presentare, risponde senza esitazione che il suo sogno è lavorare a un varietà di altri tempi.

E in effetti, che ha l’arguzia e la classe di un conduttore dei tempi d’oro della televisione lo si capisce nel breve spazio di poche battute. Ed è chiaro anche da quello che racconta del suo progetto più recente, Una cucina per due, un programma andato in onda su Facebook e YouTube che ha ideato, scritto e presentato. È un format semplice ma efficace, nato dalla unione fra cibo e spettacolo, con un ospite celebre che ogni settimana si mette alla prova con una ricetta “al buio”, da far preparare a Marcello senza conoscerne ingredienti  o preparazione.

Un esperimento che ha consentito a Marcello di far brillare le sue doti da mattatore, abbinandole a un’altra sua grande passione, quella per la buona cucina. Alla domanda su come abbia iniziato a cucinare dà una risposta comune a molti, ricordando con una risata i tempi dell’università e un fornelletto portato di nascosto nel dormitorio che gli ha insegnato i primi rudimenti della sopravvivenza culinaria autonomia. Poi, col trascorrere degli anni, ha approfondito l’abilità in cucina ed è diventato curioso esploratore delle realtà gastronomiche più varie.

Questo amore per la cucina si era già intrecciato con l’amore per la televisione: in passato Marcello ha partecipato a Cuochi e Fiamme in qualità di concorrente e ha vinto la puntata, conquistando i giudici con la sua maestria; e adesso l’esperimento di Una cucina per due, dove però si deve spesso scontrare con la scarsa destrezza culinaria dei suoi ospiti. Scoppia a ridere raccontando che, nella puntata in cui la ricetta da preparare erano le sarde a beccafico e l’ospite gli ha indicato di utilizzare dei fichi come ingredienti.

Ma il bello di un progetto del genere sta anche in questo, e del resto a Marcello la passione non manca. Si vede da come si entusiasma nel parlarne e da quanto si è messo in gioco. Che si tratti girare video promozionali travestito da showgirl oppure di farsi lanciare torte di panna in faccia e dover poi girare una puntata intera senza riuscire a togliersi di dosso l’odore di latte rancido, sembra che non ci sia davvero niente di fronte a cui si è tirato indietro per farlo diventare realtà.

Giustamente, perché la leggerezza è un ingrediente che va saputo dosare bene. Nella ricetta di un piatto di spaghetti integrali ma anche nella vita di tutti i giorni, perché la strada fino al coronamento dei tuoi sogni è più bella se la percorri con un sorriso spensierato sulle labbra.

Spaghetti integrali con crema agli agrumi


Gli spaghetti integrali con crema agli agrumi sono un piatto semplice da realizzare e con un gusto unico: l’odore del basilico fresco insieme alle note agrumate dell’arancia ti immergeranno in delicato momento di estremo piacere! Accedi con Facebook e scopri come preparare gli spaghetti integrali con crema agli agrumi.

Accedi con Fb e leggi la ricetta

Non hai Facebook? Iscriviti via email

TAGS
STORIE SIMILI

LEAVE A COMMENT

CLAUDIO
Milano

Sono avventuroso in cucina e curioso nella vita. Amo scoprire sempre nuove sfumature, che sia in un piatto o in un'esperienza. Credo nel potere delle storie e della necessità di creare un mondo che valga la pena narrare.

Accedi

Effettua l'accesso.

#DomenicaDaCLa
  • Quando si incontrano, a volte, gli ingredienti più inaspettati creano una sinfonia di sapori unica. In cucina e nella vita. #DomenicaDaCla
  • Quando non sai cosa ti aspetta, l'unica cosa da fare è scoprirlo. Sempre con leggerezza. #DomenicaDaCla
  • La ricetta della felicità? Parla di tradizioni, sostanza e soddisfazione. #DomenicaDaCla
  • Le novità hanno note di gusto diverse per ciascuno di noi. È tempo di assaporarle, con una storia e un piatto che parlano di cambiamento. #DomenicaDaCla
  • Fondente, al latte, bianco: come riutilizzare il cioccolato della Pasqua? Ecco un'idea golosa, da provare mentre aspettiamo il ritorno delle storie della #DomenicaDaCla!
  • A Pasqua le sorprese non sono soltanto nell'uovo: sta per arrivare una ricetta perfetta per gli amanti cioccolato! #DomenicaDaCla
Seguimi su