Fettuccine alla crema di zucca e noci - Domenica da Cla
Pasta People

Cosa definisce quello che sei?

Di il 24 Ottobre 2016
Roberta e Federica ospiti della Domenica da Cla

Roberta e Federica ospiti della Domenica da Cla

 

Pensa alla farina. È la tela bianca, un inizio che è in grado di diventare qualsiasi cosa. La puoi mischiare con altri ingredienti, impastare, trasformare, ma rimarrà sempre farina. In fin dei conti è una buona metafora per diversi aspetti della vita: quanto quello che sei influenza quello che diventi? È possibile rimanere farina e allo stesso tempo essere un piatto di pasta?

La ricerca di una risposta a domande così profonde ha accompagnato il pranzo di questa settimana. Le mie ospiti sono state Roberta e Federica, due programmatrici informatiche, amiche dai tempi dell’università. Quello che mi ha incuriosito da subito, della loro storia, è stata la determinazione che le accompagna nel farsi strada in un ambito lavorativo che generalmente non viene percepito come troppo femminile.

Le donne programmatrici sono ancora poche. Roberta e Federica mi raccontano che nel loro corso di studi in informatica erano in venti, su un totale di centocinquanta studenti, e che nemmeno tutte hanno completato gli studi. Alcune hanno abbandonato la carriera per sposarsi e mettere su famiglia. Sembrerebbe una scelta di vita che ti porta a dover fare dei compromessi, a non poter essere altro che il tuo lavoro o qualcosa di diverso, ma le mie ospiti sono la prova che non è così – almeno non per tutte.

Roberta e Federica fanno lo stesso lavoro in due aziende molto diverse. Si sono entrambe trasferite a Milano per ragioni professionali e oggi si trovano a dover affrontare le piccole sfide della quotidianità di chi cerca di affermarsi in una nuova realtà. La loro forza, in un ambiente così marcatamente maschile, è ancora più ammirevole dal mio punto di vista; ma per loro è quasi scontata, normalissima. “Ho scelto di fare questo lavoro perché rispecchia quella che sono, ma non è tutto quello che sono”, mi dice Roberta, mentre Federica annuisce decisa.

Gli episodi e i ricordi che condividiamo dimostrano chiaramente che per loro è così. Sanno scrivere un codice, e sono anche appassionate di make-up. Conoscono il front end come le loro tasche, e hanno sbancato giocando a poker al casinò. Vivono una vita fatta di “e”, non di “ma”.

Hanno ragione. Ed è proprio per questo che per la loro #DomenicaDaCla ho deciso di cucinare delle fettuccine speciali: c’è dentro la farina, c’è dentro la zucca, ma non puoi ridurle a dei semplici ingredienti, non sono soltanto quello. Diventano la stessa cosa. Così come le mie ospiti sono allo stesso tempo sia programmatrici che donne, ma in realtà sono molto di più: sono Roberta e Federica.

Fettuccine di zucca con crema alle noci

A prima vista sembrano semplicemente fettuccine arancioni, ma il loro squisito segreto sta nell’impasto, semplicissimo da preparare. Unico accorgimento? La giusta farina! Scrivi qui sotto la tua email così posso mandarti la ricetta completa!

Accedi con Fb e leggi la ricetta

Non hai Facebook? Iscriviti via email

TAGS
STORIE SIMILI

LEAVE A COMMENT

CLAUDIO
Milano

Sono avventuroso in cucina e curioso nella vita. Amo scoprire sempre nuove sfumature, che sia in un piatto o in un'esperienza. Credo nel potere delle storie e della necessità di creare un mondo che valga la pena narrare.

Accedi

Effettua l'accesso.

#DomenicaDaCLa
  • Quando si incontrano, a volte, gli ingredienti più inaspettati creano una sinfonia di sapori unica. In cucina e nella vita. #DomenicaDaCla
  • Quando non sai cosa ti aspetta, l'unica cosa da fare è scoprirlo. Sempre con leggerezza. #DomenicaDaCla
  • La ricetta della felicità? Parla di tradizioni, sostanza e soddisfazione. #DomenicaDaCla
  • Le novità hanno note di gusto diverse per ciascuno di noi. È tempo di assaporarle, con una storia e un piatto che parlano di cambiamento. #DomenicaDaCla
  • Fondente, al latte, bianco: come riutilizzare il cioccolato della Pasqua? Ecco un'idea golosa, da provare mentre aspettiamo il ritorno delle storie della #DomenicaDaCla!
  • A Pasqua le sorprese non sono soltanto nell'uovo: sta per arrivare una ricetta perfetta per gli amanti cioccolato! #DomenicaDaCla
Seguimi su