Risotto alla Barbabietola
Primi

Da dove è iniziato il tuo cambiamento?

Di il 8 maggio 2017
Azzurra ospite della Domenica da Cla

Azzurra ospite della Domenica da Cla

Nella vita, spesso le svolte arrivano quando meno te lo aspetti.  Capitano all’improvviso, magari mentre aspetti un treno in ritardo oppure in fila al supermercato, senza che niente le avesse in alcun modo annunciate.  Per l’ospite di questa #DomenicaDaCla, la rivelazione che ha messo in moto un enorme cambiamento è arrivata in spiaggia, al tiepido sole di un caldo agosto greco.

Azzurra è una ragazza che si è trasferita a Milano da Matera da pochi mesi. Ancora non lo sapeva, ma le basi di una scelta di vita così importante sono state gettate proprio di fronte al mare Egeo. È stato lì che ha letto “Lean In”, un libro sulle donne nel mondo del lavoro e su come le loro opportunità vengano limitate, spesso dai loro stessi processi mentali. Ricorda sorridendo di aver chiuso il libro ed essersi voltata verso suo marito, spiegandogli di avere appena letto parole che sembravano raccontare di lei.

Con questa nuova consapevolezza e la determinazione ad andare oltre a ogni limite, Azzurra ha iniziato un percorso di crescita determinato e inesorabile. Ha partecipato a un bando per un dottorato di ricerca all’Università Bicocca e lo ha vinto. Ha approfondito il suo interesse per la diversity nei luoghi di lavoro, argomento su cui tiene speech e conferenze in giro per il mondo. Si è trasferita a Milano per inseguire il suo sogno e intraprendere la carriera che ha sempre desiderato, affrontando resistenze e perplessità di chi metteva in dubbio la sua scelta di lasciare un lavoro sicuro e un sentiero prestabilito.

Il suo essere una donna forte, una donna ferma nelle sue convinzioni e disposta a combattere per loro, è un tratto che è subito evidente in Azzurra. Il nostro risotto alla barbabietola è orgogliosamente,  irrimediabilmente rosa, come le quote che si batte per aumentare nei luoghi di lavoro. Per stimolare ambienti vecchi e chiusi a cercare talenti femminili, bisogna innanzitutto abbattere i tanti radicati stereotipi sulle differenze di genere, e soprattutto aiutare le donne a superare i loro limiti interni: con una bellissima metafora, Azzurra ci dice che è come se molte donne fossero in una gabbia dorata con le porte spalancate, da cui sono le prime a non avere la volontà di uscire.

Che fare, allora? La nostra ospite è convinta che serva lavorare sulle nuove generazioni, fornendo loro esempi positivi di donne forti e indipendenti. “Non puoi essere quello che non vedi.”, riassume in modo efficace. Modelli da seguire, dunque, e anche schemi mentali da cui uscire. Azzurra ci racconta di una bambina, figlia di amici, che aveva chiesto alla nonna di regalarle un giocattolo ma, di fronte alla scelta della nipote di un pupazzo di Dart Vader per avere “la forza” nel fare i compiti, si è rifiutata perché brutto e nero, invitandola a scegliere piuttosto una bambola.

È evidente che nella nostra cultura serve un cambiamento importante per quanto riguarda il modo in cui consideriamo le donne, le loro ambizioni e le loro prospettive. Ed è grazie a donne come Azzurra che, quotidianamente, questo cambiamento sta avvenendo.

Risotto alla Barbabietola


Il risotto alla barbabietola è un piatto veloce e molto colorato, ideale per dare quel tocco di sapore e vitalità anche alle giornate uggiose. Il suo sapore è incredibilmente dolciastro e con un buon formaggio si ottiene un mix di gusto irrinunciabile al palato. Azzurra è allergica ai lattici, ma abbiamo pensato a una ricetta senza lattosio nonostante la presenza del formaggio.

Accedi con Fb e leggi la ricetta

Non hai Facebook? Iscriviti via email

TAGS
STORIE SIMILI

LEAVE A COMMENT

CLAUDIO
Milano

Sono avventuroso in cucina e curioso nella vita. Amo scoprire sempre nuove sfumature, che sia in un piatto o in un'esperienza. Credo nel potere delle storie e della necessità di creare un mondo che valga la pena narrare.

Accedi

Effettua l'accesso.

#DomenicaDaCLa
  • Quando si incontrano, a volte, gli ingredienti più inaspettati creano una sinfonia di sapori unica. In cucina e nella vita. #DomenicaDaCla
  • Quando non sai cosa ti aspetta, l'unica cosa da fare è scoprirlo. Sempre con leggerezza. #DomenicaDaCla
  • La ricetta della felicità? Parla di tradizioni, sostanza e soddisfazione. #DomenicaDaCla
  • Le novità hanno note di gusto diverse per ciascuno di noi. È tempo di assaporarle, con una storia e un piatto che parlano di cambiamento. #DomenicaDaCla
  • Fondente, al latte, bianco: come riutilizzare il cioccolato della Pasqua? Ecco un'idea golosa, da provare mentre aspettiamo il ritorno delle storie della #DomenicaDaCla!
  • A Pasqua le sorprese non sono soltanto nell'uovo: sta per arrivare una ricetta perfetta per gli amanti cioccolato! #DomenicaDaCla
Seguimi su