cipolline al forno
Cucina Tipica Travel

In che modo ti apri al mondo?

Di il 16 Gennaio 2017
Giorgio ospite della Domenica Da Cla

Giorgio ospite della Domenica Da Cla

Dalla #DomenicaDaCla passano tante persone e tante storie diverse. Raccontarsi queste storie, sedersi a tavola e condividere ricordi ed emozioni è la cosa più bella di questo appuntamento; un po’ ti fa sentire a casa e un po’ ti porta lontano, tutto nello stesso momento. Questa domenica non ha fatto eccezione.
Alla nostra tavola si è seduto Giorgio, un ragazzo catanese che ha lasciato la Sicilia per inseguire i suoi sogni a Milano. E nel corso degli anni ha aiutato tantissimi a fare lo stesso, mettendo a disposizione il suo divano per aiutare amici e sconosciuti che si trovavano per la prima volta al nord.
La sua ospitalità sono in molti a conoscerla, ma Giorgio non se ne fa un vanto. Gli viene naturale, spontaneo, e da come ne parla e si sofferma a ricordare tutti gli ospiti che ha accolto si capisce quanto davvero gli faccia piacere dare una mano con un gesto piccolo ma importante.

D’altronde, l’ottimismo e l’allegria innata di Giorgio li vedi subito, da come gli brillano gli occhi quando scopre che per pranzo mangeremo delle cipolline: una ricetta orgogliosamente catanese e un inno alla bontà di ciò che è genuino, al valore che sta nelle piccole cose.

Partire, ad esempio. Giorgio ci racconta delle sue avventure incredibili in giro per il mondo, sicuramente non le solite vacanze che si possono riassumere in cinque minuti e qualche fotografia. È partito da solo, per la Turchia, alla scoperta di un Paese e di una cultura; a fargli compagnia soltanto una bandierina del  Risiko, con cui si scattava una foto in tutte le tappe dell’itinerario, e tante facce amiche conosciute per caso, che hanno condiviso con lui un pezzo di strada e di vita.

Si mette a ridere raccontando di una sera in cui si è ritrovato a dormire nella campagna turca: convinto di essere l’unico ospite dell’alberghetto che aveva trovato, ha sentito una coppia che parlava in catanese nella sala da pranzo e ha trovato una compagnia inaspettata per la sua serata.

Giorgio racconta di persone incredibili che ha conosciuto per puro caso, in Turchia come in altri viaggi intorno al mondo, come quando si è addentrato nella foresta con un amico per conoscere la vera Thailandia. Esperienze che gli sono capitate perché ha mantenuto una mentalità aperta. Senza prendersi troppo sul serio e senza pensarci troppo, dicendo semplicemente sì alle sorprese che il domani poteva riservargli.

La sua è una storia che ti fa pensare: le cose accadono a chi lascia che gli accadano, è proprio il caso di dirlo. E a chi sa godersi le semplici gioie della vita con una mentalità aperta all’altro e al nuovo, probabilmente accadono più spesso.

Cipolline al forno


Le cipolline sono un ottimo piatto della cucina siciliana fatte di sfoglia, cipolla, pomodoro e prosciutto. Questi fagottini pieni di gusto racchiudono tutta l’essenza della Sicilia: ad ogni morso è come ritrovarsi di fronte a una spiaggia assolata in una bellissima giornata di primavera. In genere i tempi di preparazione sono molto lunghi per via della sfoglia, ma con questa ricetta è possibile realizzare delle ottime cipolline in pochissimo tempo.

Accedi con Facebook e scopri come preparare le cipolline al forno.

Accedi con Fb e leggi la ricetta

Non hai Facebook? Iscriviti via email

TAGS
STORIE SIMILI

LEAVE A COMMENT

CLAUDIO
Milano

Sono avventuroso in cucina e curioso nella vita. Amo scoprire sempre nuove sfumature, che sia in un piatto o in un'esperienza. Credo nel potere delle storie e della necessità di creare un mondo che valga la pena narrare.

Accedi

Effettua l'accesso.

#DomenicaDaCLa
  • Quando si incontrano, a volte, gli ingredienti più inaspettati creano una sinfonia di sapori unica. In cucina e nella vita. #DomenicaDaCla
  • Quando non sai cosa ti aspetta, l'unica cosa da fare è scoprirlo. Sempre con leggerezza. #DomenicaDaCla
  • La ricetta della felicità? Parla di tradizioni, sostanza e soddisfazione. #DomenicaDaCla
  • Le novità hanno note di gusto diverse per ciascuno di noi. È tempo di assaporarle, con una storia e un piatto che parlano di cambiamento. #DomenicaDaCla
  • Fondente, al latte, bianco: come riutilizzare il cioccolato della Pasqua? Ecco un'idea golosa, da provare mentre aspettiamo il ritorno delle storie della #DomenicaDaCla!
  • A Pasqua le sorprese non sono soltanto nell'uovo: sta per arrivare una ricetta perfetta per gli amanti cioccolato! #DomenicaDaCla
Seguimi su